Il Circolo Canottieri Lazio, nella giornata di Domenica 8 Ottobre, organizza attività di canoa e canottaggio che saranno visibili dalle banchine e dai ponti lungo il Tevere.
Nel 1900, Luigi Bigiarelli e otto amici fondano la Società Podistica Lazio, dedicata anche al nuoto. Nel 1920, costruiscono la prima casina in legno sulla sponda sinistra del Tevere, che diventa sede del club. Nel 1923, aggiunsero la sezione di Canottaggio, approfittando del crescente interesse per questo sport a Roma. Nel 1924, il Gruppo Canottieri Lazio fu ufficialmente costituito.
Nel 1926, cambiò il nome da Podistica a Società Sportiva Lazio e qualche anno dopo venne costruita una nuova Casina Fluviale.
Durante il periodo del regime fascista, la SS Lazio non partecipò a competizioni remiere non essendo iscritta alla Federazione. Dopo la liberazione il Tevere attirò nuovamente la popolazione, e la Sezione Canottaggio partecipò ad alcune competizioni, segnando l’inizio dell’agonismo dopo anni di inattività.
Olindo Bitetti avviò lavori di ampliamento e ristrutturazione della Sede Fluviale, compresa la costruzione di una piscina, avvalendosi del sostegno dei soci. L’attività agonistica crebbe e il parco barche si ampliò. Il 4 febbraio del 1963 si costituì ufficialmente la Associazione Sportiva “Circolo Canottieri e Tennis Lazio”.
Negli anni ’60 presero piede le boccette e il cinema, il bridge e il calcetto. Venne lanciato un torneo estivo destinato a un grande successo: la Coppa dei Canottieri. Gli anni dal 1968 al 1976 si rivelarono gli anni di maggiore espansione del Circolo. Nel luglio del 1979 si tenne la prima edizione della “Tevere Expo” con la creazione del “Derby di Canottaggio”. Il numero di discipline praticate è in costante aumento ma il canottaggio rimane l’attività principe; disciplina numero due il calcetto che, a sua volta, vive di una serie di eventi che si moltiplicano anno dopo anno, culminando nella Coppa dei Canottieri. Numerosi sono i successi sportivi raggiunti, nel corso degli anni, dal Circolo Canottieri Lazio e dai suoi atleti.
Per maggiori informazioni sul Circolo Canottieri Lazio