Roma Babilonia

Giovedì 12 dicembre Sala del Carroccio, Campidoglio,1

Presentazione del Libro ROMA BABILONIA figure dell’inerzia urbana di Rosario Pavia

La presentazione del libro è l’occasione per una riflessione sulle condizioni di sviluppo urbanistico della città, a partire dalla inerzia e dalla staticità di alcune sue strutture portanti come le Mura Aureliane, l’anello ferroviario, il GRA. Le prime due strutture furono individuate come ambiti di programmazione strategica dal PRG approvato nel 2008, ma in questi anni è mancata una concreta politica d’intervento per la loro rigenerazione e valorizzazione. Il GRA non è mai stato visto come ambito strategico, eppure è evidente la sua immanenza nello sviluppo della città.

La città è fortemente condizionata da queste tre strutture circolari che tuttavia non chiudono il sistema urbano: i tre anelli sono infatti intersecati dal Tevere e dal grande parco dell’Appia Antica che funziona come il raggio di una circonferenza ideale.

Il libro propone una riflessione critica sul PRG del 1962-65 e sulla sua scelta di orientare lo sviluppo nel settore orientale della città rifiutando la relazione storica e strutturale di Roma con il mare. Tutto questo insieme costituisce un freno, un ostacolo all’innovazione e alla formazione di una diversa visione di futuro. Verosimilmente occorrerà ripartire proprio da questa inerzia, facendone un valore.

Introduce 

Orazio Carpenzano, Preside Facoltà di Architettura Sapienza Roma

Intervengono

Lorenza Bonaccorsi, Presidente I Municipio di Roma Capitale

Giorgio de Finis, Antropologo, Direttore del Museo delle periferie Roma

Guendalina Salimei, Architetto, docente Facoltà di Architettura Sapienza Roma

Maurizio Veloccia, Assessore all’ Urbanistica di Roma Capitale

Tobia Zevi, Assessore Patrimonio e alle politiche abitative